Skip to content Skip to footer

Dove siamo

Valtellina & Valchiavenna

Racchiusa fra le Alpi Retiche e le Alpi Orobiche e situata sulla linea Insubrica, la Valtellina comprende un territorio che si estende longitudinalmente per 120 chilometri, dalla punta nord del lago di Como fino a Bormio, la valle di Livigno, la Valdidentro e la Valfurva con il centro di Santa Caterina verso est.

A nord le imponenti cime delle Alpi Retiche fanno da confine naturale con la Svizzera, mentre a sud le Alpi Orobie dividono la Valtellina dalle prealpi lombarde e dalla pianura padana.

A ovest della Valtellina e a nord del lago di Como, si protende in senso invece latitudinale la Valchiavenna, essa si estende sino al Passo dello Spluga, passando per Madesimo, lungo la val San Giacomo da un lato e fino a Castasegna passando per la val Bregaglia dall’altra.

Queste due valli ci danno la possibilità di vivere il mondo della montagna a 360° durante tutto l’anno.

Partendo da ovest troviamo la Catena Mesolcina, il gruppo del Masino-Bregaglia con le cime del Pizzo Badile, Cengalo, le Sciore, il gruppo del Disgrazia e il vicino massiccio del Bernina e le cime della Valmalenco, arrivando fino alle Alpi di Livigno e il maestoso gruppo dell’Ortles-Cevedale.

Nel periodo estivo i numerosi gruppi montuosi, ci consentono di praticare molte attività, partendo dal fondo valle  troviamo numerose falesie in cui praticare l’arrampicata sportiva, abbiamo la possibilità di percorrere vie ferrate e scendere torrenti con la pratica del canyoning.

Salendo di quota abbiamo la possibilità di percorrere trekking di più giorni, oppure la pratica dell’arrampicata multipitch su maestose pareti di roccia, salendo ancora arriviamo ai ghiacciai e alle creste per raggiungere le vette più elevate con la pratica dell’alpinismo.

Durante la stagione invernale il nostro territorio offre un perfetto terreno di gioco per tutti gli sport invernali, le sue località sciistiche sono degli ottimi punti di partenza per le nostre escursioni, partendo da Madesimo, la Val Gerola, Bormio, Livigno e Santa Caterina, qui potremo godere di magnifiche giornate di freeride, Heliski e sci alpinismo in ambienti selvaggi e con neve mozzafiato.

Oltre alla neve, la Valtellina e la Valchiavenna ci danno la possibilità di praticare l’arrampicata su ghiaccio, sono infatti numerose le colate ghiacciate che possiamo trovare all’interno del nostro territorio.

Non dimentichiamoci le escursioni con racchette da neve, magari al chiaro di luna con un ottima cena in uno dei numerosi rifugi alpini con le loro tipiche cene Valtellinesi.