Skip to content Skip to footer

CORSO BASE ICE CLIMBING

Durata3 giorni

Scopri il modo dell’arrampicata su cascate di ghiaccio in 3 uscite con le nostre guide, in questo corso avrai la possibilità di metterti in gioco e applicare sul campo ogni giorno le novità apprese.

Programma :

Il corso si svolgerà su tre giornate nelle quali vedremo le basi dell’arrampicata sulle cascate di ghiaccio. Svilupperemo le principali tematiche riguardanti la gestione della sicurezza della cordata e la tecnica di progressione su cascata di ghiaccio. In particolare tratteremo di legature e della gestione dei freni, dell’utilizzo di piccozze e ramponi e degli schemi motori, delle posizioni di equilibrio e della progressione di base. Arriveremo l’ultimo giorno ad effettuare la salita di una cascata di più lunghezze di corda per capire come avviene la gestione della cordata.

GIORNO 1

  • Presentazione del corso
  • Materiali utilizzati
  • Uso di piccozza e ramponi
  • Progressione – schemi motori e posizione di base
  • Sicurezza – legatura con nodo ad otto e gestione del freno (top-rope)

GIORNO 2

  • Progressione – posizione e progressione fondamentale, accenni su progressione a triangolo
  • Sicurezza – top rope e assicurazione del primo di cordata, accenni su gestione della cordata in cascata a più tiri

GIORNO 3

Salita di una cascata di più tiri

 

Il costo comprende l’accompagnamento e l’insegnamento da parte della Guida Alpina.

Il costo non comprende spostamenti e costi extra.

Conoscenze pregresse

Nessuna

N° max partecipanti per Guida

6

Costo

300€ a persona

Materiale necessario

Materiale personale.
Piccozze e ramponi forniti dalla Guida.

Prossime giornate

Potrebbe interessarti

CASCATA DELL’ORO – VALMASINO

CASCATA DELL’ORO – VALMASINO Durata1 giorno Nei pressi dei Bagni di Masino troviamo questa cascata lunga e non eccessivamente continua nelle difficoltà in un’ambiente super! Difficoltà III/3/3+ Scala difficoltà Edit Table Impegno Globale Questa valutazione è riferita all’impegno della salita e tiene conto della lunghezza, della continuità, dei rischi oggettivi, della difficoltà dell’avvicinamento e della…

CASCATA CENTRALE DI SAN GIUSEPPE – VALMALENCO

CASCATA CENTRALE DI SAN GIUSEPPE – VALMALENCO Durata1 giorno Lunga e bellissima cascata che permette di vivere una splendida salita di più lunghezze di corda con un avvicinamento decisamente contenuto. Una delle più classiche ed ambite della zona. A pochi minuti dall’abitato di San Giuseppe, attraversato il torrente Mallero, si raggiunge subito l’attacco della cascata.…

CASCATA DEL GROPPERA – VALCHIAVENNA

CASCATA DEL GROPPERA – VALCHIAVENNA Durata1 giorno Bellissima cascata con struttura “a sigaro”, comodissima da raggiungere e spesso ben formata durante la stagione invernale. In un luogo molto suggestivo nonostante si trovi ad un passo dal centro del paese di Madesimo. Difficoltà I/4 Scala difficoltà Edit Table Impegno Globale Questa valutazione è riferita all’impegno della…

Mountain 360° ©. Tutti i diritti riservati.