Skip to content Skip to footer

PIZZO SURETTA 3027M

Durata1 giorno

Il Pizzo Suretta è un insieme di diverse punte che si trovano ad E del Passo dello Spluga. La Punta Nera 3027 m è la massima elevazione e può essere raggiunta seguendo la cresta NNE dal colle di Suretta 2851 m. La gita inizia nei pressi del Paesino di Montespluga 1905m, da qui si risale il vallone in direzione del bivacco Suretta, giunti a quota 2500m circa si devia in direzione NO per poi tornare in direzione NE verso il Surettajoch 2851 m, lasciati al colle gli sci e calzati i ramponi si compie inizialmente un traverso sul versante est che permette di aggirare il primo tratto roccioso della cresta e di portarsi verso il centro della parete est del Suretta. Da qui si sale dritti lungo la parete nevosa con pendenze che a tratti toccano i 45° sino a sbucare sul filo di cresta a poche decine di metri dalla cima. Percorrendo l’ultimo tratto di cresta si giunge sulla vetta a 3027 m. Dalla vetta le possibilità di discesa sono varie, si sceglierà l’itinerario migliore in base alle condizioni ambientali e alle capacità dei partecipanti.

Il costo comprende l’accompagnamento e l’insegnamento da parte della Guida Alpina.

Il costo non comprende spostamenti e costi extra(skipass, funivie, alloggi).

Difficoltà

OS

Livello richiesto

⛷️⛷️⛷️

N° max partecipanti per Guida

4

Costo

350€ 1 partecipante
+ 30€ ogni partecipante in più

Materiale necessario

Sci da alpinismo con pelli di foca, scarponi da sci alpinismo, bastoni regolabili da sci, ramponi e piccozza. 
Kit ARTVA Pala e Sonda.
Zaino e abbigliamento adatto.

Prossime giornate

Potrebbe interessarti

VAL VIOLA

VAL VIOLA Durata2 giorni Un punto di riferimento per tutti gli sci alpinisti, la val Viola è una mecca dello sci alpinismo, soprattutto in primavera, quello che vi proponiamo è una due giorni full immersion in questa valle incantata, tra pendii intonsi di bianca neve e la calda accoglienza famigliare del bellissimo rifugio Dosdè, punto…

PIZZO TRESERO 3594m – ALTA VALTELLINA

PIZZO TRESERO 3594m – ALTA VALTELLINA Durata1 giorno Il Tresero è la montagna simbolo di Santa Caterina, ben visibile infatti dal piccolo paesino incastonato in Valfuva. Una gita che non ha bisogno di presentazioni, una classica sci alpinistica nel gruppo del Ortles-Cevedale, circondati da ghiacciai e alte vette innevate.La gita, da non sottovalutare, ha un…

MONTESPLUGA

MONTESPLUGA Durata2 giorni Il piccolo paesino di Montespluga situato a 1908m di quota in valle Spluga è un ottimo punto di partenza per alcune delle più belle sci alpinistiche della Valchiavenna. Con l’hotel Vittoria come nostro punto d’appoggio trascorreremo due giorni lontani dal caos cittadino e all’insegna dello sci alpinismo, da qui sceglieremo tra varie…

Mountain 360° ©. Tutti i diritti riservati.